Le nostre strategie per il Facebook Marketing
Se pensiamo ai Social Network, molto probabilmente è Facebook il primo che ci viene in mente. Qualunque sia il settore in cui operi, Facebook può aiutarti a raggiungere tutte le persone che contano di più per la tua attività. Al momento, rappresenta lo strumento preferito da piccole e grandi aziende e secondo i dati di Facebook Advertising, sono 28 milioni di utenti attivi al mese: un dato in crescita di tre milioni rispetto a un anno fa. Sono 23 milioni gli italiani che visitano Facebook e 25 milioni coloro che, almeno una volta al mese, lo usano da tablet o smartphone, mentre 21 milioni accedono quotidianamente. In entrambi i casi si tratta di un salto di ben 4 milioni di anno in anno.
Se sei su Facebook anche tu, sai che in questo spazio puoi trovarci i tuoi clienti e cercarne di nuovi, puoi ascoltarli e parlare di loro. Ma come si riesce a raggiungere questo enorme bacino di utenti, velocemente e in maniera efficace, senza buttare via soldi e tempo in una lotta infinita contro l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook? Come si struttura un Facebook Marketing Plan che tenga conto dei tuoi obiettivi di business?
Ora, mettiamocelo bene in testa: Facebook non è gratis. Per trasmettere i tuoi messaggi alle persone giuste, Facebook ha introdotto Facebook Ads, una piattaforma di advertising molto potente che va implementata in un funnel di Web marketing cross mediale, per mettere in evidenza i post, promuovere la Fan page, indirizzare le persone al tuo sito web e incrementare le conversioni, raggiungere le persone vicine alla tua azienda, estendere la partecipazione al tuo evento, fare in modo che le persone richiedano la tua offerta, ottenere visualizzazioni dei video, raccogliere contatti per la tua azienda e incrementare la notorietà del tuo brand. Le Facebook Ads altro non sono che inserzioni in grado di intercettare le persone significative per il tuo brand, attraverso una profilazione dettagliata del target e la misurazione di Kpi e obiettivi.
Per capire perché Facebook è un’opportunità per la tua azienda, basta pensare a quanto sia cambiato il ruolo del consumatore, più autonomo nelle proprie scelte, più informato, attento alle opinioni degli altri, a raccontare cosa pensa del tuo brand, dei tuoi prodotti o servizi. Il passaparola, oggi, è il più potente meccanismo promozionale e trova la sua massima espressione su Facebook e sui social network.
Tu dove sei?