Fatti trovare anche su Youtube con il video marketing
YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google ed è la più famosa piattaforma di condivisione di video online. La sua base di utenza è molto varia in termini di età, ed è equamente suddivisa tra donne, uomini e area geografica.
Fin dalla sua creazione, il passaparola online è la ragione primaria della crescita di YouTube.
La comunicazione sui social media è un fatto sociale e tecnico, richiede tempo e applicazione, come ogni cosa. Però dà i suoi frutti, che nel caso di YouTube sono la visibilità e una rete di persone con gli stessi interessi. Su YouTube ogni utente può caricare i propri video, seguire altri canali, commentare, interagire con altri video-maker e condividere sugli altri social network. È facile da utilizzare e utile anche per l’indicizzazione.
Oggi YouTube è parte di Google Plus, e offre numerose opportunità di miglioramento per i video caricati, oltre alla possibilità di aggiornarne e modificarne tutte le impostazioni, controllare le novità, gli aggiornamenti, le statistiche e le notifiche.
Quali sono i vantaggi?
Il collegamento tra YouTube e Google Plus consente l’integrazione dei commenti e migliora la loro moderazione. YouTube offre una panoramica completa sul canale, la possibilità di creare e gestire eventi dal vivo, di leggere o moderare i commenti, gestire i messaggi e gli iscritti, montare, migliorare, e gestire i video, aggiungere effetti sonori, titoli, sottotitoli.
YouTube è uno strumento eccezionale e ce lo dimostrano i 27 milioni di utenti attivi: YouTube è secondo solo a Facebook. Ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube, generano miliardi di visualizzazioni e il numero di ore di visualizzazione ogni mese su YouTube aumenta del 50% ogni anno. Dalla pubblicità pre-roll ai promoted video, passando per i suoi 10.000 brand partner, YouTube arriva a monetizzare oltre 2 miliardi di visualizzazioni video alla settimana, di cui il 70% del traffico proviene da fuori gli Stati Uniti.
Come impostare una campagna di video marketing?
Cosa vuoi ottenere? Traffico, conversioni, link building, condivisioni, brand awareness? Solo dopo aver stabilito gli obiettivi dell’azione di marketing, potremo decidere come e se inserire YouTube nella strategia di Social media marketing. Come si capisce se YouTube va bene per la tua strategia? Se i prospect e gli influencer del settore guardano video su YouTube collegati alla tua attività, allora YouTube è una buona scelta. Ricorda che il video da solo non basta. Il segreto è creare un video che le persone abbiano davvero voglia di vedere, e misurarne l’efficacia.